Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 18 gennaio 2013

La Shoah dei bambini




Bruno Maida, "La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia 1938-1945" (Einaudi, pagg. 348, rilegato, euro 29)

La storia della persecuzione antiebraica attuata dal fascismo tra il 1938 e il 1945 ci è ormai ben nota, ma raramente ci si è soffermati a riflettere su cosa abbiano significato quei tragici sette anni per i bambini italiani. Per i bambini "ariani", cresciuti nell'educazione al razzismo e alla guerra, e, soprattutto, per i bambini ebrei, allontanati da scuola, testimoni impotenti della progressiva emarginazione sociale e lavorativa dei genitori, quando non della distruzione e dell'eliminazione fisica della propria famiglia. 
Questo libro di Bruno Maida (ricercatore di Storia contemporanea, Università di Torino) racconta la storia dei bambini ebrei italiani tra il 1938 e il 1945. Nella ricostruzione storica della persecuzione e della deportazione dei bambini vengano analizzate le strategie e i comportamenti della vita quotidiana - dal gioco allo studio, dal rapporto con gli altri famigliari agli oggetti e ai luoghi - che restituiscono un mondo articolato di paure e speranze. Il libro racconta come vissero concretamente quei bambini, e approfondisce l'aspetto psicologico legato al trauma, affrontando anche la questione del recupero e della reintegrazione dei bambini sopravvissuti nel Dopoguerra.

Nessun commento:

Posta un commento