Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 6 dicembre 2014

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA CON GIOVANNI COCCO!!!!



ALLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO, CORSO DI SCRITTURA CREATIVA CON GIOVANNI COCCO, DAL 12 GENNAIO 2015!


Libreria Torriani di Canzo

Corso di scrittura creativa

“Il mestiere di scrivere”

di Giovanni Cocco


Corso a tempo pieno
Quando: il lunedì, dalle 20.00 alle 21.30, a partire dal 12 gennaio 2015.
Quanto: 10 incontri (90 minuti a lezione tranne l’ultima di 120)
Dove: Libreria Torriani di Canzo (CO), Via Brusa, 8.
Costo: 390,00 euro a iscritto
Pagamento: in contanti o assegno, oppure con bancomat o carta di credito, in un’unica soluzione, il primo giorno di corso, da versare all’ente organizzatore.
N.B.: il primo giorno di corso è necessario presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della lezione per le pratiche di iscrizione.
Iscrizioni: minimo 5 iscritti e massimo 14 iscritti

Informazioni: Libreria Torriani, Tel. 031670264 Cell. 3488227468 E-mail:libreria.torriani@gmail.com


Il docente

Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976.
Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta (Nutrimenti, 2013, Premio Selezione Campiello), Ombre sul lago (Guanda, 2013, in coppia con Amneris Magella) e Il bacio dell'Assunta (Feltrinelli, 2014). Il suo prossimo romanzo uscirà per Guanda nella primavera del 2015.
I suoi romanzi sono in corso di traduzione nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Germania, Francia, Inghilterra, Canada, Australia, Spagna, Olanda, Cina, India, Messico, Cile, Argentina, Sudafrica, Irlanda, Belgio, Polonia, Israele, Albania.
Ha tenuto lezioni e seminari di scrittura in tutta Italia, presso le librerie Feltrinelli, Azalai e Jaca Book di Milano e, a partire dal 2015, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Scouting

Presso Loredana Rotundo Literary Agency ha portato alla pubblicazione Rosanna Rubino (Tony Tormenta, Fanucci, 2013), Marco Ghizzoni (Il cappello del maresciallo, Guanda, 2014), Enrico Macioci (Breve storia del talento e dell’eterno, Mondadori, in uscita nel 2015) e altri.




Programma del corso

Lezione I
Statuto artistico della narrativa
I generi
Scrittori e narratori
Autobiografia e Fiction
Uno scrittore è soprattutto un grande lettore
Che cos’è la letteratura


Lezione II
I personaggi
Come si costruisce un personaggio
Protagonisti e personaggi secondari
I marker
Evoluzione del personaggio
Il conflitto


Lezione III
L’atmosfera, lo sfondo, la cornice
La descrizione
Utilizzare i sensi
Show don’t tell


Lezione IV
La trama (scaletta o guido nella nebbia?)
L’incipit
Le scene, la struttura
La suspense
Espedienti letterari
Il tempo della storia
Un colpo di scena ogni 4 pagine


Lezione V
Il dialogo
Le 10 regole per un buon dialogo


Lezione VI
Tecniche di scrittura
Flash back, flash forward, digressione, flusso di coscienza


Lezione VII
Lo stile
La leggibilità come criterio
Letteratura alta e di genere
Slang
La punteggiatura


Lezione VIII
Il punto di vista
Narrare in prima persona
Narrare in terza persona
Il narratore onnisciente


Lezione IX
Revisioni e stesure
Writing is rewriting
Metodo
Elementi pratici del lavoro
Requisiti formali
Documentazione
Come si confeziona un dattiloscritto
Come ci si presenta



Lezione X
L’editoria italiana
La narrativa italiana contemporanea e le due cesure (1978-81 e 1996)
I gruppi editoriali
Gli editori indipendenti
Le collane
Gli editor
Le agenzie letterarie
Il libro: aspetti grafici e terminologia




Le lezioni
In ogni lezione verranno affrontate le varie componenti della scrittura sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Le lezioni sono sempre accompagnate da esempi e analisi di testi noti.


Il lavoro sui testi degli allievi
Si lavora sui testi degli allievi: a ogni lezione vengono assegnati esercizi di scrittura, successivamente analizzati e commentati in classe.


A chi si rivolge
A tutti coloro a cui piace scrivere (e leggere), a chi vuole migliorare il proprio modo di scrivere, a chi vuole approfondire le tecniche di scrittura, a chi già scrive e ambisce a pubblicare.




Bibliografia
(riferita ai testi e ai brani che verranno citati nel corso)

Niccolò Ammaniti, Fango, Mondadori e Io non ho paura, Einaudi.
Simonetta Agnello Hornby, La Mennulara, Feltrinelli.
Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia, Adelphi.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Paul Auster, Trilogia di New York, Einaudi.
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia o Novecento, Feltrinelli.
Thomas Bernhard, Perturbamento, Adelphi.
Roberto Bolano, 2666, Adelphi.
Dan Brown, Il Codice da Vinci, Mondadori.
Aldo Busi, Seminario sulla gioventù, Mondadori
Dino Buzzati, Un amore.
Truman Capote, A sangue freddo, Garzanti.
Italo Calvino, Il barone rampante.
Albert Camus, Lo straniero.
Emmanuele Carrère, Limonov, Adelphi.
Donato Carrisi, Il suggeritore, Longanesi.
Raymond Carver, Cattedrale, Minimum Fax.
Anton Cechov, i racconti.
Luis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte.
Carlo Collodi, Pinocchio.
Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville.
Joseph Conrad, Cuore di tenebra.
Patricia Cornwell, Oggetti di reato, Mondadori.
Don De Lillo, Underworld, Einaudi.
Maurizio De Giovanni, uno qualunque della saga del Commissario Ricciardi.
Charles Dickens, David Copperfield o Le avventure di Oliver Twist.
Fedor Dostoevskji, L’idiota o Delitto e castigo.
Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo.
Friedrich Dürrenmatt, La promessa.
Bret Easton Ellis, American Psycho, Bompiani.
Dave Eggers, L’opera struggente di un formidabile genio, Mondadori.
William Faulkner, L’urlo e il furore.
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny.
Gustave Flaubert, Madame Bovary.
Nikolaj Gogol, i racconti o Le anime morte.
Graham Greene, Il potere e la gloria.
Peter Handke, In una notte buia uscii dalla mia casa silenziosa.
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta.
Ernest Hemingway, I 49 racconti.
Michel Houellebecq, Le particelle elementari, Bompiani.
Victor Hugo, I Miserabili.
Jean Claude Izzo, Trilogia di Fabio Montale, E/o.
Henry James, Giro di vite.
James Joyce, I dublinesi.
Franz Kafka, La metamorfosi e i racconti.
Stephen King, Misery o It.
Rudyard Kipling, Capitani coraggiosi.
Jack London, Il richiamo della foresta.
Thomas Mann, La montagna incantata o La morte a Venezia.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi.
J. R. Moehringer, Pieno giorno, Piemme.
Michele Mari, Tu, sanguinosa infanzia o Tutto il ferro della Tour Eiffel, Einaudi.
Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di solitudine.
Goethe, tutto.
Guy de Maupassant, i racconti.
Patrick McGrath, Follia, Adelphi.
Corman McCarthy, La strada, Einaudi.
Herman Melville, Moby Dick.
Antonio Moresco, Gli esordi, Mondadori.
Gianluca Morozzi, Blackout, Guanda.
Alberto Moravia, Gli indifferenti o Agostino, Bompiani.
Alice Munro, Nemico, amico, amante, Einaudi.
Vladimir Nabokov, Lolita.
Aldo Nove, Superwoobinda o Puerto Plata Market, Einaudi.
Arto Pasilinna, Il bosco delle volpi, Iperborea.
Cesare Pavese, La luna e i falò.
Tommaso Pincio, Un amore dell’altro mondo, Einaudi.
Thomas Pynchon, L’arcobaleno della gravità, Einaudi.
E.A. Poe, Lo scarabeo d’oro.
Giuseppe Pontiggia, La grande sera, Mondadori.
Marcel Proust, Dalla parte di Swann.
Mordecai Richler, La versione di Barney, Adelphi.
Philip Roth, Pastorale americana, Mondadori.
J. D. Salinger, Il giovane Holden.
Leonardo Sciascia, Todo modo o A ciascuno il suo.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby.
William Shakespeare, tutto.
Paolo Sortino, Elisabeth, Einaudi.
R.L. Stevenson, L’isola del tesoro.
Stendhal, Il rosso e il nero o La Certosa di Parma.
John Steinbeck, Furore.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno.
Georges Simenon, un Maigret qualunque.
Mark Twain, Le avventure di Hucklberry Finn.
Lev Tolstoj, Guerra e pace o Anna Karenina.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli.
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo.
Mario Vargas Llosa, Avventure della ragazza cattiva, Einaudi.
Andrea Vitali, La figlia del podestà o Almeno il cappello, Garzanti.
Irvine Welsh, Trainspotting, Guanda.
John Williams, Stoner, Fazi.
Wu Ming (o Luther Blisset), Altai o Q, Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento